Per reinventarti nel lavoro trova la tua mission

Set 14, 2017 | Crescita personale, Le Storie delle Womanboss

NON SERVE CAMBIARE TUTTO PER CAMBIARE

Già la settimana scorsa ti ho parlato di come “mollare tutto e ricominciare” non sia l’unico modo, nè necessariamente il modo migliore, per trasformare la tua vita lavorativa e metterti in proprio!

Infatti, nonostante gli stereotipi che vedono l’imprenditrice come colei che rischia in modo spregiudicato, oltre a una bella dose di coraggio ci vuole anche una bella dose di realismo per raggiungere i tuoi obiettivi!

Se per esempio hai lavorato tutta la tua vita nello stesso settore, utilizzando le stesse competenze, ma non sei più contenta del tuo lavoro, per imparare qualcosa di nuovo avrai senz’altro bisogno di risorse (tempo, energie, soldi) da dedicare all’apprendimento prima di poter “svoltare”!

Chiariamoci bene: si può fare!

Sono una forte sostenitrice della formazione permanente e io stessa, sono una studentessa perenne… quindi se desideri metterti a vendere centrini dopo una vita passata a fare il tecnico di laboratorio, sappi che io sono con te!

Non è mai troppo tardi!

Però ovviamente dovrai darti del tempo per imparare a fare i centrini, e magari, nel frattempo, potresti dover continuare a svolgere il tuo solito lavoro.

Ma c’è anche un’altra possibilità.

Hai pensato che le competenze che già hai nel tuo settore, possano essere riutilizzate diversamente portandoti quella soddisfazione che cerchi?

Non è necessariamente quello che fai a renderti insoddisfatta.

Magari è come lo fai (il settore per cui lavori, l’azienda, l’ambiente, i ritmi di vita quotidiani, le dinamiche di potere), ma soprattutto, è il perchè lo fai a fare la differenza.

Ti faccio l’esempio che conosco meglio: me stessa.

Quando ho attraversato l’ultima crisi totale, tre anni fa, in cui non mi piaceva quel che facevo ma non sapevo cosa altro volevo fare, dopo tanto pensare (e coltivare l’orto) sono giunta a una conclusione: non dovevo imparare un lavoro nuovo, semplicemente, dovevo utilizzare quello che già sapevo fare, applicandolo per uno scopo in cui credo.

Questo ha fatto tutta la differenza del mondo!

In realtà, io proprio come nella mia “vita precedente”, mi occupo di brand e di marketing (qui puoi sbirciare che cosa ho combinato nei quasi 15 anni prima ).

Non sono cambiate le mie competenze, ma invece di metterle a disposizione di signori in giacca e cravatta alla ricerca di un profitto, ho deciso che volevo metterle a disposizione di donne che hanno un sogno, un progetto, un contributo da dare al mondo, che può migliorare la loro vita e quella degli altri. Io, alla fine, faccio lo stesso lavoro ma lo faccio in un contesto diverso e soprattutto, per motivi diversi!

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Così mi sono reinventata, senza dover imparare a fare i centrini. ?

Se quindi sei insoddisfatta della tua vita lavorativa e vuoi creare qualcosa di nuovo, sappi che non devi necessariamente tornare a scuola o ricominciare da zero, a meno che tu non ne abbia il desiderio.

Puoi lavorare sul tuo senso di missione, sul senso che vuoi dare alla tua vita, sul dare al tuo lavoro uno scopo differente da quello che ha avuto finora, uno scopo più coerente con i tuoi valori. Insomma puoi utilizzare le tue capacità al servizio di ciò che vuoi vedere crescere nel mondo, invece che al servizio di ciò che ti lascia indifferente o magari nemmeno ti piace!

Un esempio di come attivare questo processo è Manuela, un’altra delle fantastiche Womanboss (sai chi sono? qui trovi un po’ di notizie).

Manuela è una donna estremamente multipotenziale e resiliente, ha tanti interessi e passioni e durante il percorso ha deciso di utilizzare le sue competenze di programmatrice non solamente per gli altri, ma anche per se stessa e i propri valori.

Ti lascio raccontare la differenza dalle sue parole.

LA STORIA DI MANUELA

Sono Manuela e ho 35 anni. Mi sono diplomata al liceo classico, ma quando si è trattato di dover decidere per il mio futuro, ho preferito prendere un’altra strada e studiare informatica. La ritengo la decisione più giusta della mia vita, sono dieci anni che lavoro nel settore e non posso lamentarmi dei miei piccoli successi in tal senso.

Nel 2012, ho sentito il bisogno di tornare alle vecchie passioni e mi sono iscritta all’università laureandomi nel settore archeologico. Sto proseguendo con la magistrale, ma non credo che lavorerò mai nel campo (non viviamo nel paese “giusto” e fondamentalmente il lavoro tradizionalmente inteso ce l’ho già).

Più o meno nello stesso periodo in cui mi sono re-iscritta all’università, ho iniziato a portare avanti un progetto per il noleggio di libri usati.

Non ho iniziato questo percorso pensando di poter stravolgere la mia vita: l’idea è nata proprio dal desiderio di alimentare le mie passioni, e i libri sono una mia grande passione!

Amo i libri in ogni loro forma (cartacei o ebook, fumetti o romanzi, etc), adoro le storie, che siano favole o racconti per adulti. Mi piace l’idea di “far passare tra le mani” i libri, di essere il veicolo per portarli a vivere una seconda vita tra le mani di qualcun altro.

Per questo motivo, con Alessia sto portando avanti il progetto Galadryel per la vendita, ma soprattutto il noleggio di libri online usati di genere fantastico.

Questo progetto mi dà la possibilità di usare le mie competenze di programmatrice per qualcosa in cui credo. Penso che il noleggio oltre tutto sia il modo più “democratico” di permettere a tutti di accedere alla letteratura di genere nel modo più congeniale alla propria personalità.

Programmare mi dà soddisfazione in ogni caso, sia per me stessa che per gli altri, ma farlo come dico io, come mi piace e con lo scopo di accrescere la mia dimensione lavorativa e di seguire la mia passione, è completamente diverso.

La passione è davvero il valore aggiunto che ti dà uno scopo per andare avanti che non sia il semplice arrivare a fine mese a pagare le bollette. Lavorare con passione, credetemi, fa davvero la differenza!

INIZIA A CHIEDERTI IL “PERCHÈ”

Nel suo libro “Start with why, Simon Sinek parla di quello che tutti i grandi leader e organizzazioni di successo hanno in comune: non comunicano solo quello che fanno e come lo fanno, ma perché lo fanno. Questo permette loro di arrivare alle persone che sono mosse dagli stessi valori e credono nelle stesse cause. Ovviamente, questo presume che conoscano il loro “Why”; il motivo per cui sono spinti a fare business in un certo modo.

Questo, nel tuo piccolo, vale anche per te!
Se vuoi ispirarti ascolta l’intervento di Simon in questo TedX ?

Specialmente quando ti reinventi.

Inizia a domandarti il perché di quello che vuoi fare, o che fai.

Quali sono i valori che ti muovono? I cambiamenti che vorresti vedere nel mondo, e di cui vorresti essere parte?

Le cause a cui vorresti contribuire? In che cosa credi e come vuoi manifestarlo nel tuo lavoro?

Queste domande ti possono portare a rinnovare la tua vita lavorativa radicalmente senza dover buttare via le competenze che hai già acquisito.

Inoltre, queste domande non sono utili solo per ritrovare la tua soddisfazione professionale, ma ti servono anche ad arrivare al cuore del tuo brand e del tuo business.

Infatti, come dice Sinek, “le persone non comprano quello che fai; ma il perché lo fai”.

Ovvero, a un livello molto profondo è la tua risonanza con i valori e le motivazioni di altre persone a portarti ad avere successo.

Quindi, capire in cosa credi e cosa ti fa venire voglia di alzarti la mattina, non è una trascurabile romanticheria. In realtà, è il vero e proprio fondamento del tuo business!

Per concludere, se hai voglia di cambiamento ma non sai da dove cominciare, inizia mettendo a fuoco la tua mission personale.

Per imparare a fare i centrini c’è sempre tempo… mentre cambi il mondo! ?

CHI SONO


Ciao, sono Alessia!
Il mio lavoro è aiutarti a costruire
un percorso professionale di successo, ritagliato sui tuoi talenti e che rispecchi la tua essenza più profonda.

VUOI DIVENTARE UNA WOMANBOSS© ?

Sviluppo imprenditoriale e
crescita personale. Intelligenza finanziaria e leadership al femminile. Brand definition, marketing, posizionamento e business plan.

L’Edizione 2018 della Womanboss Academy© si è già chiusa. La prossima edizione partirà a Settembre 2019

VUOI COLLABORARE CON ME?

Sei un’azienda e vuoi collaborare con me ma prima desideri avere maggiori informazioni?.

SCOPRI IL MIO MANIFESTO

DIVENTA AMBASSADOR WOMANBOSS©

Scrivimi e ricevi tutte le informazioni per diventare promotrice del progetto

EVENTI

Scopri quale opzione del Club Womanboss fa al caso tuo. 
Scarica la brochure

Grazie! La tua brochure arriverà via mail. Ci può volere fino a 24 ore prima che arrivi, quindi non preoccuparti, se non trovi la mail in posta in arrivo controlla nelle cartelle spam o promozioni.Ps. Se passa troppo tempo scrivi a: supporto@alessiadepiro.it

L’Edizione 2018 della Womanboss Academy© si è già chiusa. La prossima edizione partirà a Settembre 2019. Iscriviti per sapere quando partirà la prossima edizione. Riceverai uno sconto del 10%.

Grazie! A breve arriverà una mail che ti conferma l’accesso alla priority list per la prossima edizione della Womanboss Academy. Ci può volere fino a 24 ore prima che arrivi, quindi non preoccuparti, se non trovi la mail in posta in arrivo controlla nelle cartelle spam o promozioni. Ps. Se passa troppo tempo scrivi a: supporto@alessiadepiro.it Un abbraccio, Alessia

Hey, piacere Alessia

Benvenuta sul mio sito web!
Vuoi dedicarti alla tua crescita come donna e come imprenditrice?
Ho creato il Club Womanboss© dove lavori con me ed entri a far parte di un network di donne in proprio.

Partecipando migliorerai la gestione del tempo e l’equilibrio emotivo-economico.

Ti basterà inserire il tuo nome e la tua email qui sotto e otterrai subito l'invito.

Il profilo Womanboss© Junior è gratuito

Eccoci qua, ti confermo che ti sei iscritta al Club Womanboss© Junior. Ogni lunedì riceverai nella tua casella mail, per un anno intero, i contenuti del corso Womanboss 101. Se invece senti che vuoi cambiare qualcosa nella tua vita professionale, ma la direzione non ti è ancora chiara, esplora il sito per trovare l'esperienza migliore per te.