Fattura di più grazie al Principio di Pareto

Nov 13, 2017 | Crescita personale, da rivedere

PERCHE’ LAVORARE TANTO PER GUADAGNARE POCO? 

La nostra vita è piena di mantra e credenze che ci vengono inculcati sin dalla più tenera età, molti dei quali sono negativi e ci condizionano per tutta la vita.

Una delle prime cose che faccio con le mie allieve delle Womanboss Academy è proprio resettare il sistema e trasmettere loro dei nuovi mantra, più positivi.

Uno dei mantra negativi a cui bisogna diventare immuni per avere un business redditizio è “Devi lavorare tanto per guadagnare poco”. 

Si hai capito bene, “Prima il dover poi il piacere”, “Se non soffri non è lavoro”, sono tutte idee molto popolari ma poco efficaci e difficilmente ti faranno diventare benestante.

Non a caso, le persone che riescono ad avere tanto successo, in genere hanno la caratteristica di considerare questo tipo di consigli come se fossero kriptonite.

Fanno bene!

Anche a me quando ero ragazzina dissero che lavorare significava per forza timbrare un cartellino, e che più si lavora e più si guadagna.

Questa linea di pensiero, lo ammetto, non mi ha mai convinto, nemmeno in tenera età!

“Possibile che non ci siano alternative?”, pensavo.

Per fortuna non ho mai smesso di cercarle e alla fine, mentre cadevo e mi rialzavo tante volte, ho imparato sulla mia pelle dei nuovi “principi” che mi hanno guidato nella mia realizzazione.

Uno di questi, che vorrei oggi condividere con te, è il principio di Pareto. 

 

LA REGOLA DELL’80/20: IL PRINCIPIO DI PARETO 

Il principio di Pareto è un principio di efficacia.

Stabilisce infatti che il 20% dei tuoi prodotti o servizi, sono quelli che generano l’80% dei risultati.

Si, hai capito bene! Mettiamola davvero sul pratico: se hai un’azienda e produci meloni e fragole, analizzando il tuo fatturato (tolti i costi) scoprirai che uno dei due prodotti ti sta dando la massima efficienza, cioè il tuo 20% ti sta facendo fatturare l’80%.

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

In realtà, questo stesso principio di efficacia può essere applicato a moltissimi aspetti della vita

Per esempio, hai mai notato che i tuoi vestiti preferiti sono il 20% dell’intero guardaroba e li indossi l’80% delle volte?

O che il 20% dei tuoi contatti sono quelli che senti più spesso (e di conseguenza, l’80% di essi li senti più raramente, il 20% delle volte?).

Il grande Tim Ferris si riferisce a questo principio come alla “dose minima di efficacia” (ti consiglio di leggere il suo leggendario libro “4 ore alla settimana”).

Tim ha riscontrato che questo principio funziona anche per apprendere le lingue, infatti, il 20% di parole di una lingua sono quelle che si usano più spesso (80%) nella vita quotidiana.

Ma torniamo al tuo business…

Quali sono le implicazioni del principio di Pareto per la tua attività in proprio?

Il principio di Pareto ti fa scoprire cosa ti sta togliendo energie e cosa ti fa migliorare, innovare e crescere ed è utilissimo per decidere che direzione prendere e per compiere delle azioni correttive.

Facciamo un esempio.

Se sei una personal trainer e ti ritrovi ad avere più servizi, è importante verificare quali sono quelli dai quali hai più soddisfazione lavorativa ed economica.

Se identificherai da quale 20% del tuo lavoro viene l’80% del tuo guadagno, puoi potare i rami secchi e ad aumentare il tuo fatturato!

 

LA POTATURA RENDE GLI ALBERI PIU’ FORTI 

La metafora della potatura non è nemmeno tanto una metafora.

Quando hai identificato cosa ti fa guadagnare di più, è necessario saper lasciare andare qualcosa e tagliare i rami secchi.

Questo non sempre è facile o piacevole, ma è una legge della natura!

In agricoltura, se vuoi fare crescere qualcosa, devi tagliare qualcos’altro.

L’ho imparato sulla mia pelle quando mi prendevo cura degli aranci in giardino a Sermoneta.

Gli aranci vanno potati in un certo periodo dell’anno; ovviamente con criterio.

Dal momento che io e Simone non avevamo esperienza di alberi né dei criteri con cui potarli, chiamammo una signora anziana che ci potesse insegnare a capire quali erano i rami da tenere e quali non avrebbero portato frutto.

Non mi aspettavo che avrei reagito così, ma vedere così tanta roba all’apparenza viva e sana finire nel secchio dell’immondizia, mi fece stare malissimo!

Anche se dall’esterno certi rami avevano un bell’aspetto ed erano pieni di foglie, infatti, bisognava essere in grado di capire se quell’albero avrebbe avuto il potenziale per crescere e fare i frutti.

E nonostante il trauma iniziale, dopo un po’ di tempo, io e Simone ci accorgemmo del risultato: l’albero diventava più sano dopo la potatura!

L’azione correttiva era “severa ma giusta”.

 

QUAL E’ IL MOMENTO GIUSTO? 

Ma qual è il momento giusto per la potatura, ovvero, per applicare il principio di Pareto nel tuo business?

A differenza degli alberi, la risposta in questo caso è: SEMPRE!

Se hai un business avviato, puoi verificare cosa ti sta facendo fatturare di più ed agire di conseguenza; i benefici saranno enormi.

Tuttavia, la cosa migliore che puoi fare è fare questo ragionamento a monte, nella fase in cui stai ancora progettando e creando il tuo modello di business.

In questo modo, invece di andare avanti per tentativi ed errori finché non azzecchi la formula, puoi già ottimizzare il tuo fatturato, scegliendo servizi e prodotti da offrire che ti vanno a creare l’80% del tuo guadagno con il 20% del tuo lavoro!

Questo è quello che insegno alle donne della Womanboss Academy (ti ho già accennato il mio metodo in questo articolo).

Utilizzare il principio di Pareto durante la progettazione del tuo business fa veramente la differenza.

 

CHE FARE SE HO GIÀ AVVIATO IL MIO BUSINESS? 

Se non hai qualcuno che ti guidi in una progettazione del tuo business ispirata al principio di Pareto, puoi comunque valutare cosa sta contribuendo maggiormente al tuo fatturato e trarre le tue conclusioni.

Una volta che conosci il principio è semplice, fai una bella tabella Excel e per ogni prodotto o servizio valuti, al netto dei costi, quanto ognuno di essi ti fa guadagnare.

Se hai iniziato da poco, puoi darti un tempo per vedere come vanno le cose e durante l’anno puoi fare una previsione di bilancio per l’anno successivo sulla base delle tue nuove scoperte!

Insomma, la chiave è capire il prodotto che ti fa guadagnare di più con meno fatica.

Con un po’ di consapevolezza in più, non dovrebbe essere affatto difficile.

L’importante è dimenticarsi quei mantra negativi che ci sono stati trasmessi da chi poteva avere le migliori intenzioni, ma non capiva nulla di imprenditoria! ?

Pronta a fare il salto?

CHI SONO


Ciao, sono Alessia!
Il mio lavoro è aiutarti a costruire
un percorso professionale di successo, ritagliato sui tuoi talenti e che rispecchi la tua essenza più profonda.

VUOI DIVENTARE UNA WOMANBOSS© ?

Sviluppo imprenditoriale e
crescita personale. Intelligenza finanziaria e leadership al femminile. Brand definition, marketing, posizionamento e business plan.

L’Edizione 2018 della Womanboss Academy© si è già chiusa. La prossima edizione partirà a Settembre 2019

VUOI COLLABORARE CON ME?

Sei un’azienda e vuoi collaborare con me ma prima desideri avere maggiori informazioni?.

SCOPRI IL MIO MANIFESTO

DIVENTA WOMANBOSS© AMBASSADOR

Leggi qui tutte le informazioni per diventare promotrice del progetto

EVENTI

Scopri quale opzione del Club Womanboss fa al caso tuo. 
Scarica la brochure

Grazie! La tua brochure arriverà via mail. Ci può volere fino a 24 ore prima che arrivi, quindi non preoccuparti, se non trovi la mail in posta in arrivo controlla nelle cartelle spam o promozioni.Ps. Se passa troppo tempo scrivi a: supporto@alessiadepiro.it

L’Edizione 2018 della Womanboss Academy© si è già chiusa. La prossima edizione partirà a Settembre 2019. Iscriviti per sapere quando partirà la prossima edizione. Riceverai uno sconto del 10%.

Grazie! A breve arriverà una mail che ti conferma l’accesso alla priority list per la prossima edizione della Womanboss Academy. Ci può volere fino a 24 ore prima che arrivi, quindi non preoccuparti, se non trovi la mail in posta in arrivo controlla nelle cartelle spam o promozioni. Ps. Se passa troppo tempo scrivi a: supporto@alessiadepiro.it Un abbraccio, Alessia

Hey, piacere Alessia

Benvenuta sul mio sito web!
Vuoi dedicarti alla tua crescita come donna e come imprenditrice?
Ho creato il Club Womanboss© dove lavori con me ed entri a far parte di un network di donne in proprio.

Partecipando migliorerai la gestione del tempo e l’equilibrio emotivo-economico.

Ti basterà inserire il tuo nome e la tua email qui sotto e otterrai subito l'invito.

Il profilo Womanboss© Junior è gratuito

Eccoci qua, ti confermo che ti sei iscritta al Club Womanboss© Junior. Ogni lunedì riceverai nella tua casella mail, per un anno intero, i contenuti del corso Womanboss 101. Se invece senti che vuoi cambiare qualcosa nella tua vita professionale, ma la direzione non ti è ancora chiara, esplora il sito per trovare l'esperienza migliore per te.