Club Womanboss Forum al Femminile (lo spazio per le donne che lavorano in proprio)

Nov 1, 2018 | Crescita personale

Vorrei offrirti un té, una tisana, una cioccolata calda e chiacchierare un po’ con te. Voglio raccontarti una buona notizia: è nato un certo “spazio” e, parafrasando la cara Virginia, è pronta la famosa stanza tutta per te!

La stanza tutta per te è un posto animato da obiettivi, emozioni e relazioni, e unisce tutte le donne che lavorano in proprio (libere professioniste o imprenditrici) senza alcun confine geografico. Il principio fondante del Club Womanboss è semplice: la crescita professionale e personale di tutte le partecipanti.
So bene che, quando si inizia a sviluppare una propria idea e a trasformarla in un progetto, emergono chiari l’importanza e il bisogno della condivisione.

C’è la necessità di tirar fuori dubbi, paure, blocchi, motivazioni; a volte si affrontano anche periodi di mancanza d’ispirazione. La miglior “cura”, in questi casi, è il confronto in un gruppo di pari motivati e allineati nei valori.

Prima ancora che prendesse forma nel Womanboss Club, io questo spazio l’ho pensato e sognato per anni; ora, dopo tanto lavoro, ho costruito una bella barca e se anche tu condividi i valori del manifesto e senti di aver bisogno di una guida e delle giuste compagne di viaggio, sali… c’è posto!

Attenta, però: la barca sta per partire! Le iscrizioni al club sono limitate nel tempo. Sicuramente avrai bisogno di valutare se esserci sia per te una buona idea, per questo qui sotto condividerò con te i motivi, il programma e le risorse che sicuramente troverai una volta entrata nella stanza.

Perché è importante aderire a un Forum al femminile? 

Partecipare a un forum al femminile come il Womanboss Club è un’opportunità di crescita personale e professionale, perché ti alleni a gestire il tuo progetto imprenditoriale in tutte le sue forme. Come in tutti i luoghi frequentati da chi condivide uno scopo comune, si respira aria fresca, frizzantina, piena di idee: è proprio in un ambiente come questo che puoi stringere collaborazioni professionali o trovare anche nuove clienti. Inoltre, riuscirai a rimanere focalizzata sul tuo obiettivo, perché c’è un gruppo che te lo ricorda costantemente e nel quale mi troverai alla “guida” per facilitarti la scansione del tuo “anno impreditoriale”.

Partecipare al Womanboss Club significa incontrarsi (on-line) una volta al mese, partecipare al Webinar di formazione, discutere nel gruppo privato, approfondire il  materiale di studio nell’area privata; se vorrai, inoltre, ti consegnerò sempre una bibliografia completa di libri e articoli nazionali ed internazionali. Insomma: Womanboss Club significa far parte di uno spazio fatto di relazioni, dove potrai nutrire la tua self-confidence e sviluppare il tuo “io imprenditoriale”.

TI POTREBBERO INTERESSARE

Per amore di condivisione, nasce il Club Womanboss

La prima volta che ho pensato a un forum al femminile risale almeno a quindici anni fa: ero una ventiseienne piena di buone intenzioni, avevo aperto la mia Partita IVA da un paio di anni e la mia vita professionale “zoppicava”.

Non riuscivo ad andare spedita perché nel territorio in cui lavoravo non c’erano risorse con cui confrontarsi; o forse – chissà? –  c’erano altre ragazze come me che, nel silenzio dei loro monolocali, pensavano la stessa cosa…

Fatto sta che tutto procedeva lentamente e con grande fatica.

I miei amici erano tutti impiegati e per lo più nel settore farmaceutico, per cui avevo poco da spartire con loro; non essendo figlia d’imprenditori, inoltre, molto spesso restavo impantanata nelle questioni pratiche o burocratiche.

D’altronde, c’è anche da dire che, a quel tempo, le nostri fonti d’informazione viaggiavano con il modem a 64k! Tu te lo ricordi?

Chiaramente forza, determinazione, sfrontatezza, e biglietti del treno per raggiungere fiere nazionali e internazionali hanno colmato il gap: ho trovato le soluzioni che cercavo, le ho applicate e le ho condivise come buone pratiche.

Ti confesso, però, che in tutto questo ho sempre avuto un sassolino nella scarpa: non mi sono mai sentita parte di una comunità.

In tutti questi anni non ho mai trovato un posto, uno spazio, un cantuccio dove potevo confrontarmi con altre persone, prendere ispirazione e crescere.

Intendiamoci: di club, reti e network ce ne sono tanti, a livello nazionale o internazionale. Eppure, non ho mai trovato quello cercavo. Avevo ben chiaro quello che volevo: desideravo far parte di un gruppo, sposare una visione comune nel fare le cose, aderire a un programma annuale di sviluppo e, nel frattempo, essere me stessa, contando su colleghe che avessero una cultura simile alla mia; soprattutto, desideravo sapere che a coordinare il progetto ci fosse una facilitatrice, qualcuno che ne sapeva più di me, un’esperta.

Ora che sono passati molti anni  – argh, almeno 17!, posso dire che, con il passare del tempo, sono maturati l’esperienza e il background professionale giusti (se vuoi approfondire leggi qui).

Oggi posso dire che quel desiderio si è trasformato in realtà: vorrei immaginare sempre meno persone isolate e che faticano a trovare professionisti, finanziamenti, idee, risorse; vorrei cancellare quei gap culturali con un abbraccio telematico che oggi, per nostra fortuna, arriva alla velocità della fibra.

Inoltre, cara amica, studiando tanto nel corso degli anni ho scoperto che la mia visione si fonda anche sui principi di alcune ricerche scientifiche che evidenziano come partecipare a questi “gruppi di lavoro” (aka forum) porti enormi benefici.

Psicologo e pioniere della psicologia sociale, fu Kurt Lewin a fondare i principi delle dinamiche di gruppo. Proprio lui sostiene che:

“Un gruppo è definito al meglio come una totalità dinamica basata sull’interdipendenza invece che sulla somiglianza”.

Si tratta di un luogo dove poter condividere le proprie abilità e diversità per favorire l’equilibrio tra forze contrapposte, quelle che si muovono tra i dubbi e le opportunità.

Conosci l’esperimento sulle massaie statunitensi?

Fu proprio Lewin a portarlo avanti: con l’obiettivo di convincere le signore coinvolte a recuperare alimenti di scarto per eliminare gli sprechi in periodo di guerra, costituì due gruppi di massaie. Sottopose il primo gruppo a una serie di informazioni dettagliate fornite da un esperto nutrizionista; le donne del secondo gruppo, invece, furono esortate a discutere tra di loro l’argomento e a esternare le proprie opinioni sugli aspetti positivi e negativi della questione.

Alla fine, il risultato fu palese: il 32% delle massaie del secondo gruppo decise di riutilizzare gli scarti nei propri pasti, contro solo il 3% nel primo gruppo.

Che cosa significa? Che la dinamica del gruppo, la quale comporta partecipazione attiva e scambio costruttivo di opinioni, può portare a risultati molto più più positivi rispetto alla mera comunicazione di informazioni o alla persuasione.

Insomma: si impara, si cresce e si dà forma alle proprie idee parlando e interagendo con i propri pari, molto più che ricevendo informazioni passivamente! (Clicca qui se vuoi approfondire)

Non fu solo Lewin a studiare e verificare i benefici delle dinamiche di gruppo; anche lo scrittore statunitense Napoleon Hill approfondì questi concetti, parlandone nel suo libro Pensa e Arricchisci te stesso nel 1937. Declinando il lavoro di gruppo dei pari con il nome di Mastermind, egli dimostrò che il gruppo può avere una forza enorme non solo in campo psicologico, ma anche dal lato “business”: un gruppo (lui la chiama alleanza) Mastermind è da lui visto come unione di cervelli, di tempeste di idee che si scambiano e si rafforzano.

Ecco, il forum al femminile che ho disegnato è proprio così: un gruppo che vuole essere sia uno spazio di condivisione che si muove con un focus ben preciso, sia un luogo protetto dove crescere e lasciarti ispirare, sbloccarti e liberarti da dubbi e paure.

Come aderire al forum femminile Womanboss

Per far sì che funzioni, ci devono essere dei presupposti. È sempre stato così, in ogni area d’applicazione: se vuoi costruire qualcosa di solido, devi prima dedicarti alle fondamenta. In questo caso parliamo del tuo impegno: ci devi essere con tutte e due le scarpe!

Ecco le regole della nostra stanza condivisa:

1. Le partecipanti devono essere dello stesso livello e complementari fra loro (esiste una selezione per questo: scrivimi e verifichiamo insieme se può fare per te);

2. Pilastro del club è il valore di reciprocità: è importante essere disposte a stare in un contesto in cui scambio, dono e condivisione sono le parole chiave;

3. È necessario, naturalmente, aderire al regolamento e alle linee guida del gruppo;

4. La partecipazione avviene con l’intenzione di esserci davvero, di voler coltivare uno scopo comune;

5. Chi partecipa può e deve essere libera di esprimersi nel pieno rispetto della condivisione, senza aver paura di essere criticata o di diventare oggetto di giudizio.

Allora: pensi che possa esistere un posto così?

Io dico proprio di sì, e una volta all’anno ci ritroveremo dal vivo tutte insieme proprio per ridere e per raccontarci di come l’abbiamo reso possibile!

Sai, partecipo anche io a gruppi di lavoro (forum o mastermind) da circa tre anni, e ho notato che, attraverso la discussione e l’attenzione focalizzata, ci si può contaminare a vicenda più di quanto immaginavo.
Molto spesso si tratta di un processo lento, è vero; ma è un processo che conduce a una piena maturità, e in questa marea mi sono trovata a rafforzare la prospettiva adottata oppure, addirittura, a cambiarla. E non avrei mai potuto immaginare un’esperienza di arricchimento più grande di questa!

Tu che ne dici?

Ti piacerebbe conoscere, partecipare, condividere e formarti tramite l’adesione a un gruppo di donne libere professioniste o imprenditrici?

Come pensi che potrebbe essere, per te, partecipare attivamente a un forum dove l’obiettivo comune è la tua crescita personale e professionale?

Spero tanto che tu voglia approfondire: ti lascio il link diretto con tutte le informazioni e l’indirizzo email a cui scrivermi per richiedere l’accesso.

Ti aspetto!

 

CHI SONO


Ciao, sono Alessia!
Il mio lavoro è aiutarti a costruire
un percorso professionale di successo, ritagliato sui tuoi talenti e che rispecchi la tua essenza più profonda.

VUOI DIVENTARE UNA WOMANBOSS© ?

Sviluppo imprenditoriale e
crescita personale. Intelligenza finanziaria e leadership al femminile. Brand definition, marketing, posizionamento e business plan.

L’Edizione 2018 della Womanboss Academy© si è già chiusa. La prossima edizione partirà a Settembre 2019

VUOI COLLABORARE CON ME?

Sei un’azienda e vuoi collaborare con me ma prima desideri avere maggiori informazioni?.

SCOPRI IL MIO MANIFESTO

DIVENTA WOMANBOSS© AMBASSADOR

Leggi qui tutte le informazioni per diventare promotrice del progetto

EVENTI

Scopri quale opzione del Club Womanboss fa al caso tuo. 
Scarica la brochure

Grazie! La tua brochure arriverà via mail. Ci può volere fino a 24 ore prima che arrivi, quindi non preoccuparti, se non trovi la mail in posta in arrivo controlla nelle cartelle spam o promozioni.Ps. Se passa troppo tempo scrivi a: supporto@alessiadepiro.it

L’Edizione 2018 della Womanboss Academy© si è già chiusa. La prossima edizione partirà a Settembre 2019. Iscriviti per sapere quando partirà la prossima edizione. Riceverai uno sconto del 10%.

Grazie! A breve arriverà una mail che ti conferma l’accesso alla priority list per la prossima edizione della Womanboss Academy. Ci può volere fino a 24 ore prima che arrivi, quindi non preoccuparti, se non trovi la mail in posta in arrivo controlla nelle cartelle spam o promozioni. Ps. Se passa troppo tempo scrivi a: supporto@alessiadepiro.it Un abbraccio, Alessia

Hey, piacere Alessia

Benvenuta sul mio sito web!
Vuoi dedicarti alla tua crescita come donna e come imprenditrice?
Ho creato il Club Womanboss© dove lavori con me ed entri a far parte di un network di donne in proprio.

Partecipando migliorerai la gestione del tempo e l’equilibrio emotivo-economico.

Ti basterà inserire il tuo nome e la tua email qui sotto e otterrai subito l'invito.

Il profilo Womanboss© Junior è gratuito

Eccoci qua, ti confermo che ti sei iscritta al Club Womanboss© Junior. Ogni lunedì riceverai nella tua casella mail, per un anno intero, i contenuti del corso Womanboss 101. Se invece senti che vuoi cambiare qualcosa nella tua vita professionale, ma la direzione non ti è ancora chiara, esplora il sito per trovare l'esperienza migliore per te.